You cannot copy content of this page

Il rifacimento delle fognature come soluzione ai cattivi odori

I cattivi odori provenienti dai tubi di scarico sono un problema molto comune che crea parecchio disagio per coloro che devono subirli quotidianamente in casa. Le cause possono essere molteplici e tutte necessitano di un intervento di riparazione: per esempio, i sifoni dei servizi potrebbero essere stati realizzati erroneamente e non trattenere una quantità sufficiente di acqua atta a bloccare la risalita delle esalazioni dallo scarico tra le mura domestiche; lo scarico stesso, potrebbe essere molto sporco o addirittura intasato da resti organici o blocchi più seri, come per esempio corpi estranei che non dovrebbero mai essere buttati nel wc; ancora, si potrebbe trattare di un intasamento del tubo di sfiato sul tetto che spesso accade a causa di volatili che scelgono di nidificare a monte del tubo.

rifacimento-fognature-formigine-fiorano-modenese

Ma come si può porre rimedio a questa fastidiosa situazione? Innanzitutto, in caso di nuove costruzioni, è fondamentale la progettazione e realizzazione di un impianto fognario a norma e capace di sostenere un carico di lavoro adeguato. Una fogna ben progettata e posata sicuramente sarà più performante nel tempo e necessiterà di minore manutenzione straordinaria.

Nel caso di fognature già esistenti che presentano questi problemi e che ciclicamente obbligano i proprietari ad attuare onerosi interventi di manutenzione, la soluzione ideale sarebbe quella di investire nel loro rifacimento per risolvere il problema alla radice.

Come ditta edile, siamo attivi sul territorio di Formigine e Fiorano Modenese e in tutto il Nord Italia, operando nel settore dei lavori di scavo e movimento terra da più di vent’anni: contattaci subito per saperne di più!

lavori-di-movimento-terra-formigine
impianto-fognario-fiorano-modenese
ditta-edile-per-rifacimento-fognature

Diversi impianti fognari per diversi contesti

Case, uffici, complessi residenziali e commerciali: tutti gli edifici necessitano di un sistema di smaltimento e/o raccoglimenti delle acque di scarico.

Tuttavia, a seconda del tipo di immobile e del suo posizionamento, la progettazione dell’impianto fognario deve rispondere a determinati requisiti che garantiscano un adeguato deflusso e smaltimento delle acque nere.

Per strutture localizzate nei pressi della rete fognaria locale, si realizzano una serie di complesse canalizzazioni volte ad allontanare i reflui dai centri urbani. L’acqua viene raccolta dalle abitazioni e così trasportata agli impianti di depurazione dove verrà trattata adeguatamente. Vi sono anche le fognature bianche, predisposte per il raccoglimento dell’acqua piovana.

Nel caso di edifici e abitazioni collocati in luoghi isolati rispetto alle reti fognarie centrali delle città, come potrebbe essere una casa di campagna o un’azienda agricola, due sono le soluzioni adattabili: una è la cosiddetta fossa biologica, una fognatura statica che raccoglie le acque dagli scarichi e successivamente le tratta con particolari processi batteriologici volti a eliminare i germi pericolosi, per poi rilasciare l’acqua così resa innocua nel terreno circostante che naturalmente la filtrerà fino a depurarla e immetterla nelle falde acquifere naturali; l’altra soluzione è quella del pozzo nero, un impianto di contenimento sotterraneo che viene installato per contenere i reflui senza smaltirli, richiedendo così una periodica manutenzione per il suo svuotamento poiché possiede una capacità massima che non deve essere superata.

fognature-domestiche-formigine
movimento-terra-fiorano-modenese
pozzo-nero-e-fossa-biologica

Vent’anni di esperienza al tuo servizio!

La nostra squadra di esperti sarà a tua disposizione per individuare la soluzione più adatta alle tue esigenze e così progettare l’impianto fognario più funzionale al tuo progetto di edificazione. Nella costruzione ex novo delle fognature, ti garantiamo lo svolgimento a norma dei lavori di posatura e l’utilizzo di materiali qualitativamente superiori che determineranno un’ottima durata nel tempo, permettendoti di vivere serenamente senza la preoccupazione dei cattivi odori.

Se invece necessiti di un intervento di rifacimento delle fognature già esistenti, il nostro team ti aiuterà a individuare il cuore della problematica e ti proporrà interventi di tipo risolutivo e la messa a norma degli impianti assicurandoti il pronto ripristino della funzionalità e del comfort abitativo del tuo immobile.

La nostra azienda opera nel settore fognario, tra Formigine e Fiorano Modenese e in tutto il Nord Italia, da oltre un ventennio: contattaci per richiedere la nostra consulenza compilando il nostro form e ti risponderemo subito per offrirti soluzioni davvero definitive e complete.

lavori-di-scavo-formigine
rifacimento-fognature-domestiche-fiorano-modenese
intervento-di-riparazione
impianto-fognario-per-casa-formigine
realizzazione-impianto-fognario-fiorano-modenese
cattivi-odori-dagli-scarichi